Company – 2018

Compania:

Marzio Gandola, Veronica Orlandi, Francesco de Ciampis, Robert Barbaric, Andrea Cerreta, Fiorenzo Muri, Gabriella Ganci, Micol Bonetti, Vera Brullo, Lucie Tardin

Trama:

Company (1970), adattamento teatrale del musical di Stephen Sondheim e George Furth, è un’opera dissacrante sul tema del matrimonio e della vita di coppia.

Ambientato nel mondo della media borghesia newyorkese, Company narra di Robert, trentacinquenne single e affascinante, circondato da una compagnia di amici tutti sposati, le cui vite di coppia oscillano tra matrimonio sereno e inferno quotidiano.
Il peso dell’esistenza ha portato queste persone a rintanarsi nei sogni, nella rigida moralità, nell’alcool e nella gola, forse anche nel mettere in dubbio la vita coniugale come bene, ma anche questa non sembra una via d’uscita.
Libero da questi problemi, Robert è invidiato da tutti i suoi amici, che cercano di convincerlo a sposarsi per mettere a tacere la voce che insinua che abbiano sbagliato programmi per le loro vite; nel frattempo Robert cerca una soluzione per non restare solo e difendere al contempo la propria libertà, desideroso di non finire imbrigliato in una relazione ipocrita come i suoi amici.
Sondheim ispeziona le paure e le idee preconcette che ci spingono alla ricerca spasmodica o di un ideale di libertà che ci porta lontano dai legami affettivi, o a sommergerci così tanto in questi da rimanerne intrappolati, in un’opera riflessiva che rimane comunque nel contesto della commedia musicale americana, fresca, spontanea e piena di ironia.