La Malattia della famiglia M. – 2017

Compagnia

Marzio Gandola, Veronica Orlandi, Francesco de Ciampis, Stella Giuliani, Alberto Tondello, Niccolò Volpe, Maria Luisa Manni,

Regia di Stella Giuliani

Trama:

La malattia della famiglia M. (2000), opera del giovanissimo autore genovese Fausto Paravidino, è un intimo dramma familiare che mette in scena un nucleo allo sbando.

In un anonimo paese di provincia italiana che è poco più che qualche casa sparsa lungo una strada statale vive Luigi, vedovo e affetto da imprecisata malattia che usa come scusa per deresponsabilizzarsi da ogni problema. Con lui vivono i tre figli, Marta, che si incarica compulsivamente della gestione del nucleo familiare ma finisce con l’imporre a tutti la propria rigidità mentale; Maria, la cui spiccata sensibilità non è minimamente valorizzata e viene lasciata preda di Fulvio e Fabrizio, due amici che si contendono i suoi favori. L’ultimogenito Gianni potrebbe aspirare e dovrebbe aspirare a riprendere in mano la famiglia, ma i suoi tentativi troppo infantili si perdono in un mucchio di chiacchiere senza conclusione. Questo è il quadro di una tragedia ricca di richiami all’assurdo e di confusioni che trasmettono un’ironia amara che permea tutto lo spettacolo.